Informativa relativa al trattamento dei dati personali resa ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 e della normativa nazionale vigente in materia.

 

La presente informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "GDPR"), ha lo scopo di informare l’utente del Portale Utente di RIVIERACQUA Spa (my.rivieracqua.it, di seguito indicato semplicemente come il portale) in riferimento al trattamento dei dati personali che lo riguardano, nell’ambito dell’utilizzo del medesimo.
I dati personali di cui la nostra organizzazione entrerà in possesso, verranno trattati nel pieno rispetto delle libertà fondamentali, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, per scopi non eccedenti alle finalità di seguito specificate, al fine di garantire la tutela e la riservatezza dei dati.

La presente informativa è resa solo per il portale e non per altri collegamenti esterni, eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sul portale stesso ed integra l’informativa sul trattamento dei dati personali relativa ai contratti di somministrazione dell’acqua potabile disponibile al link https://rivieracqua.it/privacy/

 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è RIVIERACQUA SPA, Lungomare Amerigo Vespucci, 5 - 18100 Imperia (IM), IT - Tel. 0184.5371 - e-mail: info@rivieracqua.it.

 

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile via email all’indirizzo dpo@rivieracqua.it.

 

Interessati

  • Tutti gli utenti (persone fisiche) che si registrano sul portale
  • Soggetti delegati dagli utenti

 

Finalità, basi giuridiche del trattamento e tempi di conservazione dei dati trattati

1) Tracciamento delle operazioni ai fini della verifica del corretto funzionamento del portale e della sicurezza informatica

Base giuridica: Il trattamento è effettuato sulla base di un legittimo interesse del titolare ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. e) GDPR

Tempi di conservazione: Fra i 6 e i 12 mesi

 

2) Registrazione, accesso al portale e gestione del profilo 

Base giuridica: Il trattamento è effettuato sulla base di misure contrattuali o precontrattuali (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR

Tempi di conservazione: Fintanto che sono presenti contratti di fornitura attivi e per ulteriori 12 mesi dalla loro cessazione oppure fino alla cancellazione dei dati su richiesta dell’interessato

 

3) Tracciamento delle richieste dell’interessato e del loro stato (stipula di contratti di fornitura, verifiche, autoletture, domiciliazioni, preventivi, reclami, cessazione fornitura, volture) 

Base giuridica: Il trattamento è effettuato sulla base di misure contrattuali o precontrattuali (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR

Tempi di conservazione: Fintanto che sono presenti contratti di fornitura attivi e per ulteriori 12 mesi dalla loro cessazione oppure fino alla cancellazione dei dati su richiesta dell’interessato

 

Tipologia di dati trattati per la finalità 1)

  • Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano in linea generale:

indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l'accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all'interno del sito, l'orario d'accesso, la permanenza sulla singola pagina, l'analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

 

  • Cookie e altri strumenti di tracciamento

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi alla successiva visita del sito da parte dell’utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookie di "terze parti"), come specifici link a pagine web di altri domini.

I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda dei siti sui quali sono installati; essi possono assolvere a finalità di autenticazione informatica, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche, riguardanti gli utenti che accedono al server.

 

  • Tipologie di cookie utilizzate

Il portale my.rivieracqua.it non utilizza cookie di profilazione.

I cookie “tecnici” utilizzati sono strettamente necessari per garantire il funzionamento tecnico del sito o per erogare servizi esplicitamente richiesti dall’utente.

 

  • Gestione dei cookie

Tutti i cookie del sito, compresi i cookie tecnici, possono essere disattivati e/o cancellati seguendo le istruzioni del browser in uso. In tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.

 

Obbligo di conferimento dei dati personali

I dati trattati per le finalità 1) e 3) vengono necessariamente trattati al momento della navigazione all’interno del portale.

Per la finalità 2) il mancato o parziale conferimento dei necessari dati personali da parte dell’interessato comporta l’impossibilità per il titolare nel fornire i servizi richiesti.

 

Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

Il titolare, nell’ambito del trattamento, comunica i dati personali trattati a soggetti terzi qualora necessario per l’espletamento delle richieste gestite per il tramite del portale.

Per la manutenzione del portale il Titolare può ricorrere a soggetti terzi che operano quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

L’elenco aggiornato dei destinatari è disponibile presso il Titolare.

 

Trasferimenti all’estero

Il titolare non effettua alcun trasferimento di dati personali oggetto di trattamento di cui nella presente informativa al di fuori dell’Unione Europea.

 

Processi decisionali automatizzati

Il Titolare non prende decisioni con effetti giuridicamente rilevanti sull’interessato basate esclusivamente su processi decisionali automatizzati e senza l’intermediazione di un operatore, compresa la profilazione dell’interessato.

 

Diritti dell’interessato

L’Interessato ha in qualunque momento il diritto di accesso, rettifica, cancellazione dei propri dati personali, limitazione, e opposizione al trattamento dei propri dati personali qualora sussistano i presupposti.
L’Interessato ha altresì il diritto di richiedere in qualunque momento al titolare circa l’esistenza o meno di un trattamento di propri dati personali e, se sì, di sapere quali sono i trattamenti in questione, a quali dati personali afferiscono e a quali destinatari o categorie di destinatari tali dati sono stati trasmessi.
L’interessato può in qualunque momento richiedere al Titolare una copia di tali dati che, tipicamente, saranno forniti in forma elettronica attraverso strumenti informatici di comune utilizzo, salvo che questi non ledano o pregiudichino i diritti e le libertà di altri interessati (ai sensi dell’art. 15 par. 4 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali), nel qual caso tali dati potranno essere comunicati soltanto all’autorità pubblica, ad esempio nell’ambito di un'indagine giudiziaria. Per ulteriori richieste dell’Interessato circa le medesime informazioni potranno essere applicate da parte del Titolare delle tariffe amministrative.
In caso di rettifica o cancellazione dei dati personali, limitazione e opposizione relativi al trattamento, il Titolare ha l’obbligo di comunicarle a ciascuno degli eventuali destinatari a cui tali dati sono stati precedentemente comunicati per le finalità descritte nell’informativa, salvo che ciò si riveli impossibile o richieda uno sforzo sproporzionato. Il Titolare del trattamento comunica all'Interessato tali destinatari qualora l’Interessato lo richieda.
 

L’interessato può rivolgersi al Titolare per l’esercizio dei propri diritti scrivendo a privacy@rivieracqua.it.

L’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (www.garanteprivacy.it) secondo le modalità indicate nel sito stesso del Garante.